Invito alla presentazione del progetto “Memorie di comunità tra suoni e parole”

Il 16 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala conferenze in Via Bafile di Alba Adriatica, il nostro Istituto Comprensivo, insieme al Comune di Alba Adriatica e all’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione italiana A.P.S., presenterà alle Famiglie degli alunni e delle alunne delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado il progetto “Memorie di comunità tra suoni e parole”. Il progetto, diretto dallo studioso di tradizioni popolari Prof. Carlo Di Silvestre e realizzato grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Abruzzo e del Comune di Alba Adriatica, consentirà ai ragazzi e alle ragazze di cimentarsi in una ricerca sulla memoria orale delle famiglie, italiane e straniere, documentando i canti e i racconti che i nonni e i genitori ricordano e possono tramandare. Inoltre, sarà a breve pubblicato sul nostro sito un Avviso per iscriversi ai corsi di musica completamente gratuiti di canto, chitarra, tamburi a cornice e percussioni che saranno realizzati a partire da gennaio in orario pomeridiano e che consentiranno ai partecipanti di acquisire le nozioni di base della pratica strumentale e vocale e di conoscere i repertori della musica popolare.

Volantino.jpg

Presentazione.pdf