Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

I.C. Alba Adriatica

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

teic82200q@istruzione.it

Telefono

0861 711371 - 714314

Info

Indirizzo Musicale

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano negli ultimi anni '70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996 sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i suddetti corsi facendo così diventare l’insegnamento di uno strumento nella scuola media una materia curriculare.

La scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo "E. Fermi" di Alba Adriatica ha attivato fin dal 1999 il Corso ad Indirizzo Musicale, che dà agli alunni l'opportunità di studiare gratuitamente durante il triennio i seguenti strumenti facenti parte del curricolo: PIANOFORTE, FLAUTO,  VIOLINO E CHITARRA.

Dal 2017 la scuola ha inoltre attivato una convenzione con il conservatorio "G. Braga" di Teramo, grazie alla quale gli allievi più meritevoli potranno ottenere la prima certificazione di livello A.

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata

Indirizzo Musicale