Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

immagine nel testoIl Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) rappresenta l’opportunità di migliorare l’Offerta Formativa attraverso lo sviluppo delle competenze digitali del personale scolastico e degli studenti, la diffusione dell’idea di apprendimento permanente, l’estensione del concetto di scuola da luogo fisico a spazio di apprendimento anche virtuale, in accordo con la L. 107/2015.
Sin dall’anno scolastico 2015-16, il nostro Istituto ha avviato un piano di interventi, di durata triennale, volto ad avviare e supportare un processo di miglioramento coerente con le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), che prevede il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, la formazione del personale scolastico, il coinvolgimento  di alunni e famiglie e il perseguire soluzioni innovative.
Lo sviluppo degli interventi è promosso dall’Animatore Digitale, in sinergia con i componenti del Team per l’Innovazione, la Dirigente Scolastica (D.S.) e la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A.), al fine di coordinare tutte le attività previste dal PNSD, in collaborazione con lo staff della scuola, i gruppi di lavoro, il Personale Docente e ATA, e soggetti anche esterni alla Scuola.
L’Animatore Digitale è un docente che, supportato dai tre insegnanti del Team dell'Innovazione e dalla docente responsabile del sito web, ha il compito di coordinare e “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD” (Prot. N° 17791 del 19.11.2015) nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale. Gli ambiti di azione sono: coinvolgere la comunità scolastica, innovare la didattica, migliorare l’organizzazione della scuola, coordinare la formazione del personale. I docenti che si stanno avvicinando ai temi dell’innovazione digitale lavoreranno con i colleghi più esperti per favorire lo sviluppo e lo scambio di buone pratiche, al fine di integrare in modo virtuoso le nuove tecnologie all’interno di pratiche didattiche attive e laboratoriali e migliorare l’apprendimento e le competenze degli studenti.

Organigramma del PNSD
  Animatore Digitale   Fagnani Silvia
  Team dell'Innovazione   Taffi Maria Grazia
  Rinaldo Ortensia Gabriella
  Di Mattia Valentina
  Gestione Sito Web   Rinaldo Ortensia Gabriella

Le azioni del nostro Istituto

• Progetto Regionale “Abruzzo Scuola Digitale” - Nota n° 7204 del 23.10.2015 (azioni finalizzate all’implementazione di dotazioni tecnologiche con riferimento alla progettazione e all’attuazione dei piani di miglioramento) dedicato ai plessi di scuola dell’Infanzia (A.S. 2015-2016).
  • PON n° 12810 del 15/10/2015 - FESR - Realizzazione di ambienti digitali nei plessi dell’Istituto (A.S. 2016-2017).
  • PON n° 5403 del 16/03/2016 - Atelier Creativi e laboratori per le competenze chiave - Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
  • Laboratori innovativi per la scuola secondaria di I grado (Regione Abruzzo-USR Abruzzo).
  • Progetti dedicati agli alunni e alle loro famiglie (Project Work 2017-2018 e l’allegato E del PTOF).
  • Creazione di uno spazio dedicato al PNSD sul sito istituzionale della scuola per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.
  • Aggiornamento di una pagina dedicata al PON 2014-2020 sul sito della scuola.