Presentazione del Corso

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano negli ultimi anni '70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996 sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i suddetti corsi facendo così diventare l’insegnamento di uno strumento nella scuola media una materia curriculare.

La scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo "E. Fermi" di Alba Adriatica ha attivato fin dal 1999 il Corso ad Indirizzo Musicale, che dà agli alunni l'opportunità di studiare gratuitamente durante il triennio i seguenti strumenti facenti parte del curricolo: PIANOFORTE, FLAUTO,  VIOLINO E CHITARRA.

Dal 2017 la scuola ha inoltre attivato una convenzione con il conservatorio "G. Braga" di Teramo, grazie alla quale gli allievi più meritevoli potranno ottenere la prima certificazione di livello A.