Progetto "Io cresco con la musica"

Che cos'è?
Il progetto, uno dei pochissimi in Abruzzo, consente agli alunni, a partire dalle classi quarte primaria, di iniziare gratuitamente lo studio del violino o del violoncello. Questa è una preziosissima occasione per i bambini. Suonare uno strumento fin da piccoli, infatti, è importantissimo per la formazione globale della persona: migliora il linguaggio, la capacità di lettura e il ragionamento matematico; aumenta il quoziente intellettivo, previene l'invecchiamento cerebrale e rafforza la memoria a breve e a lungo termine; aiuta a gestire l'ansia e rafforza l’autostima; potenzia le capacità espressive e creative.

Come posso partecipare?
Per partecipare basta far compilare ai genitori la scheda di adesione che vi verrà consegnata a scuola e riconsegnarla alle maestre. Successivamente si verrà richiamati per partecipare ad una piccola prova attitudinale grazie alla quale verranno selezionati alcuni bambini. Tutti coloro che parteciperanno alla prova attitudinale entreranno in una graduatoria e potrebbero essere richiamati in corso d’anno. Attenzione però, anche se l’alunno può esprimere una preferenza per uno dei due strumenti di cui la commissione terrà certamente conto, saranno i docenti a valutare, secondo specifici criteri, quale sia lo strumento più adatto alle caratteristiche fisico-attitudinali del bambino.

In cosa consiste la prova attitudinale?
La prova consiste in tre valutazioni: Imitazione ritmica (l’alunno ripete alcune sequenze ritmiche proposte dagli insegnanti); Imitazione vocale ed intonazione (l’alunno è invitato a cantare un brano a scelta e ad intonare dei brevi intervalli proposti dalla commissione); Accertamento caratteristiche fisico-attitudinali (un breve colloquio con l’alunno circa le aspirazioni e le motivazioni oltre ad una piccola prova con strumenti). Quindi, non occorre saper già suonare. Serve solo voglia di..... stare assieme per far musica!

Come si frequenta il corso e quanto dura?
Gli alunni ammessi al corso frequenteranno le lezioni di strumento (una lezione a settimana) in orario pomeridiano presso la scuola primaria di Alba Adriatica. Il corso, se frequentato con assiduità e impegno, potrà durare fino alla fine della scuola secondaria. La frequenza del progetto infatti, garantisce l’ammissione al corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria, per lo stesso strumento studiato, senza ulteriore prova di ammissione.

Cosa mi serve?
Il corso è completamente gratuito e la scuola mette a disposizione degli strumenti in comodato d’uso per lo studio a casa fino alla fine della scuola primaria. L’unico acquisto che la famiglia deve sostenere sono pochi libri per lo studio quotidiano.